Armocromia: l’arte di scoprire sé stessi e valorizzarsi attraverso i giusti colori
Avete presente la sensazione di pace e serenità che si prova entrando in un ambiente accogliente e ordinato e, viceversa, il fastidio causato da uno caotico e disorganizzato? In questi casi, pur non rendendocene conto, la nostra percezione e il nostro umore sono influenzati anche dai colori presenti in una stanza e da come vengono abbinati tra loro.
Lo stesso vale per le persone. Quante volte è capitato di notare come qualcuno vestendosi di una certa tonalità di un dato colore, appaia ringiovanito, rispetto a quando indossa altri capi di un colore, magari anche simile, che tuttavia appesantisce, regalando qualche anno in più?
Alla base di tutto questo si pone l’armocromia, nota anche come analisi del colore. Si tratta di una disciplina che studia le caratteristiche cromatiche delle persone per trovare la giusta armonia di colori (ed è possibile ricrearla anche nell’interior design). Ogni persona è diversa e analizzando i colori di ciascuno di noi – della pelle, degli occhi, delle sopracciglia, dei capelli, ecc. – è possibile individuare delle caratteristiche specifiche che vengono poi ripetute, definendo una palette di colori che possa essere valorizzante.
I nostri colori cambiano e si stabilizzano nel corso dell’adolescenza, rimanendo poi tali per sempre. Ecco perché l’analisi del colore si esegue una sola volta nella vita, ma tanto basta per iniziare un percorso di riscoperta di se stessi. L’armocromia si presenta come uno strumento utile per vedersi meglio e sentirsi meglio. L’obiettivo è quello di lavorare sull’estetica per avere maggiore consapevolezza di sé, aumentare l’autostima e imparare ad apprezzarsi e a valorizzarsi sempre più.
Il mondo dell’armocromia è molto vasto e siamo solo all’inizio del nostro viaggio: sei pronta a immergerti in un rilassante quanto rivoluzionario universo di colori?